LESIONI MUSCOLARI

Per lesione muscolare si intende un infortunio che può colpire qualunque muscolo del nostro corpo, andando di fatto a creare un danno alla struttura della fibra muscolare. Le lesioni muscolari possono essere di diverso tipo ed entità:

DOMS

DESCRIZIONE: Indolenziomento muscolare, microlesione diffusa con accumulo di cataboliti, che compare il giorno dopo l’attività; dolore diffuso su tutto il muscolo, globalmente dolente al tatto già alle basse pressioni, sensazione di bisogno di allungare o muovere l’area.

PROGNOSI E TERAPIA: Guarigione completa, non vi è necessità di diagnostica strumentale; si consigliano massaggio di scarico leggero, attività low-impact di scarico e Kinesiology Taping.

CONTRATTURA

DESCRIZIONE: Ipertonia localizzata persistente che compare dopo l’attività (diversa dal crampo che compare in acuto e regredisce spontaneamente); muscolo contratto globalmente o localmente, dolente anche a riposo.

PROGNOSI E TERAPIA: Prognosi ottima, non vi è necessità di diagnostica strumentale; si consigliano allungamento, massaggio profondo, apporto idrosalinico, attività low-impact di scarico.

STIRAMENTO

DESCRIZIONE: Microlesione strutturale che compare in acuto; muscolo dolente all’improvviso, comparsa di dolore con carico forzato e pressioni elevate, a volte con contrattura associata, sensazione di bisogno di toccare.

PROGNOSI E TERAPIA: Prognosi buona, non vi è necessità di diagnostica strumentale; si consigliano terapia fisica manuale dopo 3/4 giorni, adeguata preparazione atletica e Kinesiology Taping.

STRAPPO I GRADO

DESCRIZIONE: Lesione strutturale, sono danneggiate meno del 5% delle fibre muscolari, compare in acuto; muscolo dolente, percezione di scarica, comparsa del dolore con la palpazione e con carico di media intensità.

PROGNOSI E TERAPIA: Prognosi discreta, necassaria risonanza magnetica (RNM); si consigliano terapia fisica manuale dopo 7 giorni e bendaggio funzionale.

STRAPPO II GRADO

DESCRIZIONE: Macrolesione strutturale con ecchimosi superficiale, sono danneggiate tra il 10 ed il 50% dlle fibre muscolari, compare in acuto; muscolo dolente, percezione di scarica, perdita funzionale, comparsa dolore con palpazione e semplice contrazione.

PROGNOSI E TERAPIA: Prognosi non buona, necassarie risonanza magnetica (RNM) ed ecografia; si consigliano terapia fisica manuale da concordare con il medico, bendaggio funzionale e Kinesiology Taping.

STRAPPO III GRADO

DESCRIZIONE: Macrolesione strutturale con ecchimosi superficiale, sono danneggiate più del 75% delle fibre muscolari, compare in acuto; sensazione di rottura strutturale, perdita funzionale completa, immobilità completa, comparsa di dolore con palpazione, contrazione e allungamento intollerabile.

PROGNOSI E TERAPIA: Prognosi pessima, necassarie risonanza magnetica (RNM), ecografia e a volte Radiografia (RX); necessaria chiururgia e percorso riabilitativo da concordare con il medico.